Ultima modifica: 24 Luglio 2022

Via Europa

mail: pvic80700x@istruzione.it

ORGANIZZAZIONE

La scuola dell’infanzia di Valle Lomellina si presenta come un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini e le bambine.

Le diverse esperienze formative vengono programmate in team e sviluppate attraverso attività di sezione ponendo il bambino al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali.

La scuola è circondata da un ampio giardino esterno tutto cintato che viene utilizzato nella bella stagione per giochi motori, momenti di rilassamento, raccolta di materiali( pigne, foglie, rametti, fiori..).

Le sezioni, ampie e luminose dispongono di arredi in legno colorati ,numerosi giochi( cucina, bambole, costruzioni e lego, giochi euristici…);inoltre sono stati predisposti contesti rassicuranti e accattivanti con specifici angoli per il gioco simbolico  per suscitare curiosità, approccio e utilizzo.

I bambini vengono avviati all’uso del materiale didattico e di recupero, viene dato spazio alla manualità fine, all’attività pittorico-grafica, a momenti di scambio e confronto.

I bambini dell’ultimo anno, al pomeriggio, svolgono attività mirate di pre-grafismo e pre-calcolo in avviamento, alla scuola primaria, secondo precisi obiettivi formativi predisposti in continuità .

A tutti i bambini, la scuola, durante l anno scolastico,  offre progetti di :

• educazione civica
  • educazione musicale
  • scherma
  • educazione motoria
  • inglese
  • attività di alternativa alla religione cattolica

Corredo indispensabile, il grembiulino, una bavaglia e un asciugamano per le attivita’ di igiene e routine.

ORGANIZZAZIONE ORARIA

• Festa del Santo Patrono: giovedì 29 settembre 2022 ( attività didattica sospesa)

Inizio lezioni: lunedì 5 settembre 2022

Termine lezioni: venerdì 30 giugno 2023

ORARIO DELLE LEZIONI *:

ALUNNI DI 3 ANNI

MESE DI SETTEMBRE 2022 – dal lunedì al venerdì – dalle ore 8:00 alle ore 13 con mensa

– dalle ore 8:00 alle ore 8:30 (accoglienza)

L’inserimento dei nuovi alunni sarà graduale a piccoli gruppi.

DAL MESE DI OTTOBRE 2022 – dal lunedì al venerdì – dalle ore 8:00 alle ore 16

con mensa e dormitorio dalle ore 8:00 alle ore 8:30 (accoglienza)

dalle ore 15:30 alle ore 16:00 uscita

ALUNNI DI 4 ANNI

PER TUTTO L’ANNO SCOLASTICO – dal lunedì al venerdì – dalle ore 8:00 alle ore 16:00

con mensa e dormitorio dalle ore 8:00 alle ore 8:30 (accoglienza)

dalle ore 15:30 alle ore 16:00 uscita

ALUNNI DI 5 ANNI

con mensa e attività didattica pomeridiana dalle ore 8:00 alle ore 8:30 (accoglienza) dalle ore 15:30 alle ore 16:00 uscita

(dal 26 al 30 giugno 2023 le lezioni pomeridiane saranno sospese)

* L’organizzazione oraria potrebbe subire modifiche nel caso di ripristino delle misure di sicurezza legate all’evoluzione del fenomeno epidemiologico e all’emanazione di specifici decreti ministeriali.

Corredo scuola infanzia Valle

MODULO ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA