Ultima modifica: 26 Aprile 2021

Via Europa

mail: pvic80700x@istruzione.it

ORGANIZZAZIONE

La scuola dell’infanzia di Valle Lomellina si presenta come un ambiente protettivo, capace di accogliere le diversità e di promuovere le potenzialità di tutti i bambini e le bambine.

Le diverse esperienze formative vengono programmate in team e sviluppate attraverso attività di sezione ponendo il bambino al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali.

La scuola è circondata da un ampio giardino esterno tutto cintato che viene utilizzato nella bella stagione per giochi motori, momenti di rilassamento, raccolta di materiali( pigne, foglie, rametti, fiori..).

Le sezioni, ampie e luminose dispongono di arredi in legno colorati ,numerosi giochi( cucina, bambole, costruzioni e lego, giochi euristici…);inoltre sono stati predisposti contesti rassicuranti e accattivanti con specifici angoli per il gioco simbolico  per suscitare curiosità, approccio e utilizzo.

I bambini vengono avviati all’uso del materiale didattico e di recupero, viene dato spazio alla manualità fine, all’attività pittorico-grafica, a momenti di scambio e confronto.

I bambini dell’ultimo anno, al pomeriggio, svolgono attività mirate di pre-grafismo e pre-calcolo in avviamento, alla scuola primaria, secondo precisi obiettivi formativi predisposti in continuità .

A tutti i bambini, la scuola, durante l anno scolastico,  offre progetti di :

• educazione civica
  • educazione musicale
  • scherma
  • educazione motoria
  • inglese
  • attività di alternativa alla religione cattolica

Corredo indispensabile, il grembiulino, una bavaglia e un asciugamano per le attivita’ di igiene e routine.

ORGANIZZAZIONE ORARIA

INSERIMENTI

• Da lunedì 7 settembre 2020 a venerdì 25 settembre 2020, 25 ore settimanali senza mensa dalle ore 8 alle ore 13 per tutti i plessi e per tutti i bambini con ingresso scaglionato :
  • Bambini di 4/ 5 anni: accoglienza dalle ore 8,00 alle ore 8,30. Uscita dalle ore 12,30 alle ore 13,00.
  • Bambini di 3 anni: accoglienza dalle ore 8,30 alle ore 9,00. Uscita dalle ore 11,30 alle ore 12,00 .
  • Orario definitivo da lunedì 28 settembre 2020: 40 ore settimanali con

Per tutti i bambini ( 3-4-5 anni) :

• dalle ore 8 alle ore 16 per i plessi di Valle e Candia con accoglienza dalle ore 8,00 alle ore 9,00  e con uscita compresa tra le ore 15,30 e le ore 16;

MODULO ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA

SCHEMA ORARIO DEFINITIVO

Ingresso Mensa Uscita

Infanzia Valle

Sez. A e B

In Piazza Resistenza

Ingresso contingentato e diviso per sezione (sez. A ingresso adiacente mensa, sez. B ingresso adiacente salone) con accoglienza dalle ore 8 alle ore 9,00.

consumo del pasto in sezione ore 12.00

– sanificazione prima e dopo il pasto-

Uscita contingentata e divisa per sezione (sez. A uscita adiacente mensa, sez. B uscita adiacente salone)   dalle ore 15,30 alle ore 16,00